La pubblicazione del programma e delle particolarità artistiche, storiche religiose e di natura architettonica/ambientale , insieme alle iniziative collaterali ha determinato , dagli inizi del mese ad oggi, un grande interesse per i contenuti di ” Toscana in Fiore” nel popolo del web.
Sono centinaia ogni giorno i contatti che vengono stabiliti nel sito www.pesciainfiore.it nel quale sono stati inseriti , con supporti fotografici, tutti gli appuntamenti della manifestazione e le particolarità che la contraddistinguono da ogni altra iniziativa promozionale del settore florovivaistico italiano ed europeo.
Un grande interesse si riscontra dai contatti per il mix fra arte, storia , territorio e prodotti novità nei fiori e nelle piante da interno e da giardino, che è il filo conduttore di Toscana in Fiore . I navigatori del web poi dimostrano una spiccata curiosità per questo insieme che ha nell’acqua del fiume Pescia, nelle pietre degli edifici religiosi e delle dimore nobiliari e nel verde dei giardini dei Palazzi religiosi e delle residenze civili il suo connotato di novità. Ma la stessa attenzione la si registra anche nei collegamenti col sito della strada dei sapori e dei colori dell’Appennino , per le eccellenze agro-alimentari della montagna , come” pecorino a latte crudo”, prodotti del sottobosco ( mirtilli, lamponi , fragoline) e dell’allevamento e dell’agricoltura di tradizione , come salumi ed insaccati , grano marzuolo , frutta e confetture e farina dolce di castagne con i suoi derivati : necci, castagnaccio , polenta dolce e biscotteria . Un interesse che, come ci dice il Sindaco di Pescia ,Antonio Abenante , :” premia la scelta di integrare la promozione dei fiori e delle piante con quella del territorio. Da qui il titolo di questa edizione estiva di ” Toscana in Fiore” che abbiamo chiamato Acqua -Verde – Pietra . La pietra perché la mostra coinvolge il territorio della Cattedrale di S. Maria, il Palazzo Vescovile, il Capitolo della Cattedrale, con la preziosa Biblioteca e le bellissime pitture settecentesche e tutti gli altri pregiati luoghi di culto , che vengono impreziositi dall’esposizione di fiori e piante. L’acqua , cioè il fiume Pescia che fin dalle origini ha diviso e nello stesso tempo unito la città. Una fontana in mezzo al fiume , con spettacolari giochi d’acqua, richiama l’attenzione dei visitatori verso la riva dove un’ampia area viene allestita , con piante , elementi di ingegneria naturalistica , i Laboratori del Gusto ed arredi particolari. Il verde infine è rappresentato dai numerosi giardini dei Palazzi Gentilizi , piccoli e grandi gioielli ricchi di storia e di cultura , impreziositi da allestimenti studiati e progettati appositamente per ognuno , proprio per esaltarne il fascino.” Il presidente del Distretto Floricolo Interprovinciale , Renzo Rugani, apprezza la strategia di legare i prodotti al loro territorio e su Toscana in Fiore dichiara:” La prima edizione primaverile ha riscosso un notevole successo e replicare Toscana in Fiore , sia pure con altri temi culturali, a soli quattro mesi di distanza, denota da parte dell’Amministrazione Comunale di Pescia , attenzione al comparto e notevole coraggio”.
TOSCANA in FIORE ” Acqua -Verde -Pietra” -PESCIA 29/30/31 Agosto 2008
Pingback: Itinerari floreali in Toscana