Il Cammino di San Jacopo in Toscana sulle orme di Santiago De Compostela
Dove Dormire, come organizzare il percorso, servizi per il cammino, foto delle tappe.
Sono tantissimi i cammini religiosi che attraversano la Toscana, ma il cammino più bello e ricco di spiritualità (adatto anche ai bambini) è il Cammino di San Jacopo collegato con il Cammino di Santiago de Compostela.
Come la città spagnola, anche la Toscana conserva le reliquie dell’Apostolo Giacomo, rendendo la regione crocevia di pellegrinaggio, con tracciati suggestivi identificati dalla classica conchiglia.
Chi effettuerà il cammino per motivi religiosi qui potrà vivere una esperienza speciale:
sarà possibile attraversare la Porta Santa per ottenere l’indulgenza plenaria riconosciuta da Papa Francesco.
Il percorso totale del Cammino di San Jacopo è di 107 km
(con possibilità di fare tappe da 4 a 8km).
Il Cammino attraversa la Toscana in orizzontale toccando le città di Lucca, Capannori, Collodi, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese, Pistoia, Prato e Firenze.
Sarà possibile effettuare tappe intermedie di 8 o 12 km oppure organizzare tappe intermedie con lunghezza personalizzabile.
Per maggiori informazioni contattate il numero 0583 390877.
Per maggiori informazioni
Pagina dedicata: https://www.bambinitravel.it/trekking/cammino-san-jacopo-toscana.php
Telefono: 0583 390877
La bellezza dei paesaggi, i percorsi agevolati e i numerosi servizi dedicati, rendono questo cammino perfetto per chi si sposta con i bambini.
L’arrivo in ogni tappa è l’occasione speciale per ammirare le bellezze del territorio.
Incontrerete torri millenarie, antichi monasteri, vallate infinite di vigneti e oliveti e le più belle città d’arte della Toscana, rimaste intatte nei secoli.
Nella pagina dedicata https://www.bambinitravel.it/trekking/cammino-san-jacopo-toscana.php
troverete il weekend perfettamente organizzato a misura di famiglia.
Il punto di arrivo più prezioso per ogni pellegrino è la Porta Santa Toscana con la concessione dell’indulgenza plenaria.
Solo per l’anno 2021 sarà possibile attraversare la Porta Santa (dopo ben 11 anni dall’anno precedente) perchè questo è un anno Giacobeo ( anno in cui il giorno di San Giacomo cade di domenica).
E’ stato Papa Francesco a riconoscere i poteri di Porta Santa e conferire l’indulgenza plenaria a tutti i pellegrini che l’attraverseranno.
Sarà possibile richiedere la consegna della credenziale pochi istanti prima dell’inizio del vostro cammino.
La credenziale verrà consegnata da un pellegrino della zona che fornirà anche il primo timbro della tappa.
Per chi compirà il cammino per più di 50km è prevista la Iacopea, un documento rilasciato dalle autorità ecclesiastiche che certifica il cammino in pellegrinaggio.
Leggi anche https://www.intoscana.it/it/articolo/firenze-lucca-cammino-san-jacopo/ oppure https://www.diocesipistoia.it/alla-scuola-dellapostolo-san-jacopo/ oppure https://www.ilcamminodisanjacopo.it/
Per aiutare il pellegrino nell’organizzazione del suo viaggio, è stata creata una pagina dedicata nella pagina https://www.bambinitravel.it/trekking/cammino-san-jacopo-toscana.php
Qui troverete offerte weekend con pernottamento cena e prima colazione in hotel vicini al Cammino di San Jacopo e tutti i servizi dedicati che sarà possibile acquistare
Altre esperienze durante il cammino
Il Cammino di San Jacopo attraversa il cuore della Toscana, ricca di luoghi meravigliosi da visitare.
Oltre ai servizi inerenti al cammino come trasporto viaggi, noleggio biciclette e consegna zaini, sarà possibile prenotare ingressi alle Terme, accessi riservati a parchi e musei, guide private con ingresso a numero riservato. Per maggiori informazioni prenotate il numero 0583 390877
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://www.bambinitravel.it/trekking/cammino-san-jacopo-toscana.php
Telefono 0583 390877