L’Appenino toscano rappresenta, per i turisti e i vacanzieri del week end amanti della montagna, un’ottima opportunità per godere del percorso offerto dalla Strada dei Colori e dei sapori per far conoscere i prodotti tipici della Montagna Pistoiese.
Il tragitto della strada dei Colori e dei sapori avrà come tappe i comuni dell’Abetone, Cutigliano, San Marcello , Maresca , Gavinana , Pracchia ed Orsigna , dove è possibile degustare i frutti del sottobosco dell’Appennino toscano , come il mirtillo nero, le fragoline di bosco ed i lamponi, con le relative confetture e gli sciroppi ed i liquori,insieme al pecorino a latte crudo , al grano marzolo , ai biscotti del lago nero ed ai derivati della farina dolce di castagne ed alle confezioni di funghi porcini e fungi secchi.
Altra tappa fondamentale della strada dei colori e dei sapori è la Svizzera Pesciatina : con i fagioli di Sorana , olio extravergine delle Colline della Valdinievole, della pastorizia della Svizzera pesciatina e della Valdinievole, degli ortaggi e della frutta di Marliana, di Avaglio e di Momigno , insieme alle patate di cui vanno fieri questi coltivatori e per le quali è in corso il riconoscimento di eccellenza con certificazione . Il tutto insieme alle produzioni derivate dalla farina dolce di castagne, famosa quella di Momigno con i necci fatti con i testi di Momigno. Non bisogna poi trascurare i colori di queste zone, poiché Pescia con il suo interland è produttrice di fiori e mazzetteria tipica dell’Estate oltrechè di piante di olivo e da appartamento ed insieme all’olio extravergine delle Colline il ” bianco della Valdinievole ” , un vino bianco che sta conoscendo un suo rilancio di nicchia. Nei gazebo del percorso rosso, che è quello che si snoda dalla Collina ed il Signorino a Sambuca Pistoiese , alla foresta dell’Acquerino ed alla zona delle Colline del montalese , si possono degustare nei Laboratori del gusto oltre ai prodotti della tradizione , cioè dei derivati della farina dolce di castagne e della pastorizia locale , le grandi eccellenze degli allevamenti di alta montagna , con il famoso prosciutto Sambucano e tutti i salumi e gli insaccati derivati dall’allevamento di suini di ” cinta senese” . Il tutto con una vasta produzione di olioextravergine delle Colline di vino e di vinsanto DOC che per l’occasione viene fatto assaggiare con i celebri ” biscottini di Piero” dal nome del fornaio che li ha prodotti. La strada dei sapori e dei colori dunque ha fatto la scelta di presentare , nella platea di Toscana in Fiore , i propri percorsi con i sapori ed i colori delle zone che caratterizzano i territori comunali di appartenenza.
A pistoia la notte del 31 ottobre 2008 si terrà la Festa di halloween allo Shelock Holmes Pub.
Serata horror per lo SHERLOCK EVIL dove si incontreranno vestiti in abiti da zombi e personaggi dell’orrore tutti gli abitanti di Pistoia, Lucca e Montecatini Terme, oltre ai vicini abitanti di Quarrata e di Prato.
Una festa di halloween da non perdere.
Posted in Pistoia Tagged with: festa, feste, halloween, Pistoia
Sabato 4 ottobre 2008 al Life di Magine Coperta (PT) selezioni per la partecipazione al Grande Fratello 2009.
Per tutti coloro che vorranno partecipare alla edizione del GF9 è la grande occasione per farsi notare.
Posted in Pistoia Tagged with: GF9, grande fratello, selezioni
Per una vacanza in Toscana concediti il lusso di un noleggio auto di una grande auto.
Noleggio auto Toscana, azienda famosa in Italia per il noleggio auto di lusso vi invita a provare le offerte speciali previste nel mese di ottobre e novembre 2008.
Per tutti coloro che desiderano effettuare un noleggio auto di lusso per un weekend in Toscana, Noleggio Auto Toscana mette a disposizione in offerta speciale una Porsche, una Lamborghini e una Aston Martin a prezzo eccezionale.
Una selezione particolare delle auto più belle e veloci che siano oggi in commercio.
Inoltre per il lungo periodo e per il noleggio auto aziendali Noleggio Auto Toscana offre un parco macchine ampissimo con Ferrari, Audi, Bmw, Maserati, Mercedes, Smart, Mini, Ragne Rover e Hummer.
Servizi speciali e ottime condizioni per prezzi e pagamenti.
Sarà possibile ricevere l’auto a noleggio direttamente presso la propria sede, in tutte le stazioni ferroviarie italiane e in tutti gli aeroporti d’Italia.
NOLEGGIO AUTO TOSCANA
Via Ferraris, 14 A/B – 51100 Pistoia (PT)
Telefono 0573 53.44.60
Internet Site: www.noleggioautotoscana.it
Posted in Pistoia Tagged with: nolegigo auto, weekend toscana
PISTOIA
Nella provincia di Pistoia si possono individuare cinque diverse tipologie di turismo: il turismo termale, il turismo per gli appassionati di vacanze in montagne, il turismo per gli appassionate d’arte e musei, il turismo congressuale per meeting di lavoro e il turismo ecologico.
Pistoia è una città a misura d’uomo facilmente percorribile a piedi o con il semplice ausilio dei mezzi pubblici.
La parte più importante di Pistoia è il centro storico con Piazza del Duomo dove si concentrano gli edifici più importanti e piazza della Sala dove si trova il mercato.
Eventi importanti a Pistoia ce ne sono molti a partire da Pistoia Blues fino al Palio di Pistoia la Giostra dell’Orso.
Famosissimo anche lo Zoo di Pistoia ritenuto tra i più belli del mondo con i suoi 80.000 metri quadri di estenzione.